Scopo della presente procedura è quello di garantire eventuali segnalazioni di illeciti all’organismo di vigilanza, garantendo l’anonimato come previsto dal D. Lgs. 24/2023.
La procedura si applica a tutto il personale che opera in azienda, in particolare:
La procedura si applica anche ai clienti/fornitori.
D.Lgs. 24/2023 – Whistleblowing e riservatezza
La Direzione deve garantire che la segnalazione rimanga in totale anonimato e che venga sottoposta all’organismo di vigilanza.
Segnalazione Interna
È stata predisposta un’urna a disposizione di tutto il personale dove poter effettuare segnalazioni di illeciti scritte in totale anonimato con la possibilità di apertura della stessa solamente dall’organismo di vigilanza in sede di riunione trimestrale, il quale prenderà i dovuti provvedimenti in merito e verbalizzati nel verbale di riunione.
Per garantire l’apertura dell’urna solo dall’organismo di vigilanza, è posto un sigillo firmato dall’organismo stesso.
In alternativa alla segnalazione scritta nell’urna, è stata comunque predisposto un indirizzo mail a disposizione per tutte le comunicazioni da per l’organismo di vigilanza che è il seguente organismo.vigilanza@grilloantonino.it , le segnalazioni poi verranno elaborate dall’organismo di vigilanza che prenderà provvedimenti in merito.
Segnalazione Esterne
Per le segnalazioni di illeciti da esterni all’azienda, è stato predisposto un indirizzo mail a disposizione per tutte le segnalazioni di illeciti da presentare all’organismo di vigilanza che è il seguente organismo.vigilanza@grilloantonino.it , le segnalazioni poi verranno elaborate dall’organismo di vigilanza che prenderà provvedimenti in merito.
Le parti interessate sono informate sulle modalità di segnalazione di illeciti tramite sito aziendale.
Le segnalazioni verranno registrate nel verbale di riunione trimestrale dall’organismo di vigilanza e presi i provvedimenti in merito alla segnalazione stessa.
L’Organismo di Vigilanza garantisce l’anonimato come previsto dal decreto.
Le segnalazioni scritte vengono archiviate in forma cartacea nel raccoglitore del Mod. 231.