Devi traslocare e non sai come fare? Segui le nostre indicazioni per un’operazione priva di stress
Il momento del trasloco è anche il momento migliore per liberarsi di tutto quello che non si usa più. Subito, prima di cambiare casa. Molti sono tentati di rimandare tale operazione all’arrivo nella nuova casa, ma questo è un errore: perdi il doppio nel tempo nell’impacchettare le cose e poi tirarle fuori; aumenti inutilmente le scatole da trasportare e, conseguentemente, il costo del servizio. Senza poi considerare l’impatto psicologico di un nuovo inizio senza pesi inutili.
Nel preparare le scatole valuta quando è stata l’ultima volta che hai utilizzato quell’oggetto: che si tratti di un servizio di piatti o di un capo d’abbigliamento poco cambia. Liberati, inoltre, di tutto quello che senti più in sintonia con te. Tieni solo gli oggetti a cui tieni veramente.
L’attività di decluttering, tra l’altro, non significa dover buttare via le cose: se sono in buono stato, puoi anche venderle o donarle in beneficienza.
Sii accurato nel preparare le scatole. Può sembrare un lavoro molto lungo, ma ti aiuterà poi a ritrovare le cose senza diventare matto. Quando prepari gli scatoloni non farlo a caso ma dividi le cose in primis per stanze. E poi fallo anche per tipologia: i vestiti invernali vanno separati da quelli estivi, i piatti dalle posate, i libri scolastici da quelli di narrativa. È inoltre comodo che se nella casa vivono più persone ognuna di loro abbia le proprie cose divise da quelle degli altri.
Sei stato attento a dividere tutto nel miglior modo possibile, ma ora sai dove andare a ricercare le cose? Il segreto è quello di fare una lista durante l’imballaggio di quello che c’è all’interno di ogni scatolone. Un’attività che richiede tempo, ma che ti permetterà poi di non diventare matto nella ricerca.
Bicchieri, piatti, tazze, specchi. Gli oggetti più fragili richiedono di essere incartati con le dovute precauzioni per arrivare a destinazione sani e salvi. Carta velina, carta di giornale, film a bolle, patatine di polistirolo, scatola di cartone a due onde saranno i tuoi preziosi aiutanti in questa operazione. Per il corretto imballaggio puoi chiedere anche consiglio alla ditta di autotrasporto scelta. Una volta impacchettato il tutto, non ti scordare di mettere l’etichetta fragile su queste scatole!
Particolare cura e attenzione deve essere prestata anche nel caso di mobili e oggetti preziosi. In questo caso oltre alla cura nell’imballaggio, è consigliabile anche effettuare una lista specifica e fare delle foto ai vari oggetti così da poter testimoniare, in caso di bisogno, il loro stato prima del trasloco.
Nel preparare il trasloco inizia l’imballaggio da ciò che utilizzi raramente e lascia per ultime le cose di uso quotidiano.
Fai una piantina della casa con indicata la destinazione d’uso delle stanze. In questo modo gli addetti al trasloco potranno posizionare le scatole lì dove ti serviranno come da te indicato su di loro, risparmiando a te un grande lavoro.
Entrare in una casa pulita non solo ti darà una migliore sensazione, ma ti eviterà anche il problema di dover fare le pulizie con l’ingombro degli scatoloni e dei mobili in giro.
Per effettuare un trasloco privo di stress rivolgiti a Grillo Antonino Traslochi, il cui motto è “il trasloco della tranquillità”. Ci trovi a Milano in via Sardegna 38. Per informazioni chiama il numero verde 800.454610, lo 02.435224 o mandaci una mail a info@grilloantonino.it