Numero verde Preventivo online

Guida per traslocare

Guida per traslocare

Il trasloco con Grillo Antonino Traslochi  è semplice, organizzato ed eco sostenibile da oltre mezzo secolo per privati ed aziende

Grillo, la tranquillità di un eco trasloco garantito

L'organizzazione: parola chiave per un trasloco semplice

Il trasloco è un momento della vita delicato che coinvolge emotivamente e richiede un impegno notevole. Rivolgersi ai professionisti del settore con comprovata esperienza è la soluzione per renderlo più semplice e veloce ed assicurarsi che tutto vada per il meglio.

L'azienda Grillo si occupa di traslochi da oltre mezzo secolo, leader nel settore sia per i privati che per le aziende è forte della sua struttura eco sostenibile per offrire il massimo della qualità col minor impatto ambientale possibile.

Si può scegliere se predisporre il trasloco in autonomia o affidarsi al personale per l'imballo del materiale da trasportare dopo averlo selezionato.

Approfittare di questo importante cambiamento può essere utile per valutare cosa realmente è necessario ed eliminare tutto il superfluo.

L'aspetto piacevole del trasloco è proprio questo: ottimizzare e pulire i propri ambienti e ricominciare presso altro siti "sgombri" da ciò che non serve, carichi di nuove energie sia che si tratti di un'abitazione privata sia che si tratti di uffici aziendali.

Come organizzare un trasloco semplice

Organizzare è la chiave: una lista "to do", cioè delle cose da fare, aiuterà a predisporre al meglio ogni fase del trasloco.

Si possono suddividere nelle varie scatole gli articoli per tipologia di ambiente ed assegnare un colore che ne permetta la riconoscibilità a impatto visivo immediato (ad esempio tutto ciò che concerne la cucina potrebbe essere inserito in scatole con bollini rossi o in ambito aziendale tutto ciò che concerne il magazzino) ed a loro volta suddividere ancora gli oggetti fragili da quelli che non corrono rischio di rompersi durante il trasporto. 
Rendere visivamente facile il riconoscimento del contenuto delle scatole è un buon metodo per chiuderle e poi riaprirle con un criterio organizzativo intuitivo

Organizzazione prima e durante il trasloco

Cosa occorre? Ecco un semplice elenco di materiale che può essere fornito dall'azienda Grillo Antonino Traslochi insieme al servizio di imballaggio, smontaggio e rimontaggio e smaltimento dei rifiuti secondo le norme che garantiscono la sostenibilità ecologica del trasloco:

  • Scatole di varie dimensioni (possono essere le classiche in cartone o si può optare per scatole trasparenti di plastica che potranno essere successivamente impiegate nel normale cambio stagione o per riporre oggetti da destinare alla cantina)
  • Nastro da imballaggio resistente
  • Polistirolo o altro materiale da imballaggio per creare spessori nelle scatole
  • Carta da imballo o carta da riciclo (ad esempio i volantini dei supermercati) per fasciare gli oggetti fragili prima di riporli
  • Pennarelli ed etichette adesive per rendere riconoscibili le scatole
  • Guanti protettivi
  • Forbici e taglierini
  • Sacchetti per lo smaltimento dei rifiuti

Il principio RRDRR 

L'azienda Grillo ha un approccio del trasloco eco sostenibile e per questo si avvale del principio RRDRR: RisparmioRecuperoDifferenziata, RiutilizzaRiciclo.
Nulla è lasciato al caso e l'attenzione posta verso l'ambiente la si riscontra sia nei materiali impiegati che nei mezzi euro 6 a metano che nell'impianto fotovoltaico che alimenta l'azienda.
Gli ambienti vengono sanificati con la metodologia Trans - Hygienic - System che garantisce sicurezza e affidabilità e tutto il personale è formato secondo i principi di salvaguardia e rispetto ambientale.

Come suddividere le scatole?

Oltre che per tipologia di ambiente si può suddividere le scatole anche in base al contenuto e al proprietario.
In ambito aziendale sarà più semplice ridistribuire gli oggetti alla persona di competenza se è indicato il nome della stessa insieme al contenuto della scatola mentre in ambito domestico servirà a distribuire presso l'ambiente di destinazione i vari pacchi.

Documenti e cartacei

 

  • Preparare una cartellina con tutti i documenti importanti è fondamentale per non rischiare di perdere qualcosa di importante durante gli spostamenti.
  • Per ciò che concerne bollette e altra documentazione cartacea meno importante, si possono dedicare dei raccoglitori.
  • In ambito aziendale la suddivisione dei raccoglitori e dei fascicoli per tipologia o anno aiuterà a ricomporre velocemente gli archivi.
  • Il trasloco diventerà così un'occasione per mettere in ordine le proprie carte e giovarne anche successivamente.

 

Tessili

L'abbigliamento è ideale suddividerlo in invernale ed estivo e dedicare una scatola ad ogni componente della famiglia ponendo in evidenza ciò che servirà aprire per primo.
Tutta la biancheria può essere disposta in un'unica scatola approfittando dell'uso dei sacchi sottovuoto per ciò che non deve essere poi stirato (coperte, cuscini, piumini, asciugamani).

Materiali fragili 

Le scatole dedicate dovranno essere più resistenti e ben evidenziate affinché chi le maneggia possa dedicare un'attenzione maggiore.
Affidarsi ad una ditta di traslochi seria è fondamentale per prevenire disagi, l'esperienza infatti consente di sapere esattamente come muoversi e come maneggiare gli oggetti.

Apparecchiature elettroniche e quadri

Disporre degli imballi originali è sicuramente la scelta migliore per trasportare apparecchiature come televisioni, lettori DVD, consolle, radio ma spesso vengono eliminate allo scadere della garanzia. Si può scegliere di chiedere alla ditta un aiuto per imballare questa tipologia di oggetti o procurarsi il necessario per farlo al meglio.

Il polistirolo in palline è bene che non entri in contatto perché rilascia polveri finissime che possono danneggiare le apparecchiature, meglio optare per dei fogli da imballo da passare più volte attorno all'oggetto, stessa procedura che può essere applicata ai quadri da trasferire.

Nel caso di attrezzature aziendali meglio non improvvisare e lasciare gestire l'imballo con cura e professionalità alla ditta Grillo Antonino traslochi che dispone anche di mezzi di trasporto imbottiti per proteggere al meglio ogni oggetto traslocato.

Detersivi, detergenti, flaconi vari

Durante il trasloco è bene assicurarsi che i flaconi contenenti i prodotti per l'igiene di casa/ufficio e corpo non "perdano", a tal proposito del nastro isolante fissato lungo il bordo superiore dei tappi può essere utile così come si suggerisce di inserire tutti i flaconi in piedi in un contenitore di plastica.

Dopo il trasloco

Suddividere le scatole negli ambienti di destinazione è una strategia vincente perché permetterà di togliere gli oggetti dagli imballi e riporli nel loro sito d'uso ultimo.
Aspettare che i mobili siano montati, puliti e fruibili è sicuramente necessario prima di aprire le scatole per evitare di trovarsi affollati di oggetti e non riuscire più a muoversi liberamente per la stanza rischiando di inciampare e impiegando molto più tempo.

Piattaforme per trasporti speciali

Quando il sito di partenza o di destinazione sono posti a piani elevati, o si parla di trasporti speciali o voluminosi, è necessario noleggiare piattaforme adeguate per trasferire mobilio e attrezzature domestiche o aziendali in sicurezza e con celerità.

L'azienda Grillo Antonino Traslochi  si avvale di mezzi d'ultima generazione che raggiungono i 73 metri d'altezza che è possibile noleggiare insieme al personale qualificato:

  • Piattaforme aeree ed elevatrici 
  • Autoscale
  • Montacarichi 
  • Scale aeree trainate 
  • Autogrù e carrelli 
  • Gatto delle scale e Pianoplan
  • Furgoni di varie dimensioni o con sponde montacarichi

Deposito e custodia mobili

La necessità di spazio in più a breve o lungo termine o di uno stoccaggio temporaneo di apparecchiature o arredi è possibile presso il centro Grillo Antonino Traslochi di Assago, dotato di sistema di sorveglianza, sistema anti-incendio e anti-intrusione.

-