. Infatti le aziende che si occupano di traslochi consentono di ridurre notevolmente la difficoltà dell'operazione e mettono a disposizione del cliente personale esperto e mezzi idonei. Al tempo stesso è la soluzione obbligata nel caso di traslochi di notevole entità , che interessano abitazioni poste ai piani superiori di un edificio o che riguardano oggetti particolari e delicati. I costi variano notevolmente in base a diversi fattori, come la distanza tra la vecchia abitazione e la nuova, il livello di difficoltà , il numero di addetti che si impiega, il mezzo utilizzato (un furgone costa meno di un camion di grandi dimensioni) e la quantità di materiale da spostare. Bisogna poi tenere a mente che, se è necessaria una piattaforma elevatrice per trasportare i mobili perché la nuova casa non è al piano terra, il preventivo traslochi prevede un'ulteriore voce di costo rappresentata dal suo noleggio e pari a 230-250 euro al giorno. Inoltre i prezzi possono variare anche a seconda della città . In genere se si effettua un trasloco nella stessa città in media, i costi vanno dai 400 ai 1.000 euro per soluzioni di bassa difficoltà . Infatti non è necessario smontare e rimontare i mobili. In caso contrario i costi aumentano: per operazioni di media difficoltà si parte da 500 euro per arrivare a 1.500 euro. Invece se il trasloco presenta un'elevata difficoltà ed è necessario noleggiare una piattaforma elevatrice le spese possono superare i 2.500 euro e non sono mai inferiori a 750-800 euro.
Per ottenere il migliore preventivo trasloco è bene rivolgersi a più aziende specializzate della propria zona, così da poter confrontare diverse offerte e valutare quale sia la più convenienza. Occorre considerare il servizio nel suo insieme e non optare automaticamente per il prezzo più basso. Infatti possono essere presenti elementi aggiuntivi che rendono migliore il rapporto qualità /prezzo complessivo. In secondo luogo si devono considerare le distanze e i servizi aggiuntivi di cui si può aver bisogno, come il noleggio di una piattaforma elevatrice o imballaggi speciali.
Al tempo stesso è necessario valutare la qualità di arredi e di oggetti da trasportare e il numero dei viaggi. Infatti se si ha a che fare con una distanza considerevole, risulta essere una scelta obbligata l'opzione di un solo viaggio. Di conseguenza occorre un camion sufficientemente capiente. Inoltre se si deve parcheggiare il mezzo per oltre 6 ore per il carico o lo scarico, si deve conteggiare anche il costo per l'occupazione di suolo pubblico. Infine alcune aziende propongono soluzioni "chiavi in mano" o "chiodo a chiodo": in questo caso gli addetti posizionano ogni oggetto nella nuova casa secondo le indicazioni del cliente.
Grillo Antonino Traslochi è un'azienda specializzata e professionale che opera nel settore trasloco Milano e provincia. Mette a disposizione numerosi servizi, così da poter andare incontro alle esigenze più disparate e varie della clientela. Infatti si effettuano sia traslochi in ambito residenziale che traslochi uffici, traslochi internazionali, traslochi speciali, custodia e deposito dei mobili all'interno di box individuali, interventi di sgombero e smaltimento mobili in apposite discariche certificate.
In tutti i casi l'obiettivo è rendere semplice e tranquillo il trasloco, rispondendo alle necessità di privati e aziende e risolvendo in tempi rapidi e con i migliori risultati qualunque tipo di problematica. L'intero servizio viene costruito in base alle indicazioni del cliente e si garantisce la messa in atto di soluzioni innovative, professionali e creative che assicurano la massima sicurezza. Inoltre il personale che si occupa del trasloco è sempre esperto e sottoposto a una costante formazione. Infine l'azienda Grillo Antonino Traslochi effettua:
- il noleggio di autoscale, piattaforme elevatrici ed elevatori per estero fino a 73 metri;
- il noleggio di furgoni imbottiti di varie dimensioni per soddisfare le diverse esigenze per quanto riguarda la capienza. Tutti i mezzi vengono sanificati prima dell'uso, così come i materiali;
- la fornitura di imballaggi di vari formati e di casse speciali;
- il servizio di imballaggio di oggetti fragili, articoli di pregio e mobili antichi;
- il servizio di smontaggio e rimontaggio di arredi, armadi e cucine componibili.
Il tutto consente di garantire il miglior rapporto qualità /prezzo possibile.