Il trasloco è un’evenienza che può cogliere impreparati. Stimare le corrette tempistiche per minimizzare gli inevitabili disagi non è banale e l’inconveniente da affrontare è sempre dietro l’angolo. La preoccupazione è come movimentare in maniera sicura mobili, oggetti e documenti, senza che nulla vada perduto o danneggiato. Traslocare significa affrontare un cambiamento e gestire al contempo tutta la confusione del caso.
In completa autonomia o affidandosi alla competenza di un professionista, la faccenda richiede una buona dose di organizzazione e flessibilità . L’azienda milanese Grillo Antonino Traslochi ha fatto del traslocare in tranquillità il suo marchio. Da impresa familiare a nome riconosciuto del trasloco a Milano, e non solo, oggi è una moderna azienda che punta sull’innovazione e sulla centralità delle persone, in costante crescita attraverso la formazione continua e la dotazione delle soluzioni più innovative e sostenibili, per garantire l’eccellenza con la cura di una volta.
Che si tratti di un privato che trasloca nella nuova casa oppure di un’azienda che trasferisce gli uffici o il magazzino, la regola d'oro è la medesima, ovvero iniziare per tempo. Definire le scadenze all’interno di una tabella di marcia anche di massima, agevola la pianificazione e lascia spazio per gestire l’imponderabile.
Il primo passo è quantificare la mole da movimentare in relazione alle risorse disponibili di forza lavoro e mezzi. Affidarsi a una ditta traslochi professionale significa delegare all’esperienza e ottimizzare la spesa di reperimento delle risorse. Spesso poi è indispensabile disporre di figure esperte e di mezzi adeguati se si tratta di traslochi voluminosi o contesti complicati per la movimentazione in sicurezza. La Grillo Antonino Traslochi con il suo parco mezzi è in grado di rispondere elasticamente alle necessità del singolo caso, potendo disporre di elevatori, autoscale e piattaforme aeree per operare in altezza, in ambienti ristretti o limitati alla circolazione, aggirando l’utilizzo di scale e ascensori condominiali.
Il sopralluogo preventivo nei due mesi precedenti definisce le esigenze del cliente e anticipa eventuali criticità logistiche. Un preventivo di trasloco trasparente, secondo la filosofia della Antonino Grillo, riporta descrizione e prezzi dei servizi e consente di mettere in evidenza quelle voci di spesa cui eventualmente provvedere autonomamente per contenere i costi.
A un mese dal trasloco è consigliabile chiarirsi le idee sull’opportunità di svolgere l’imballaggio in autonomia o richiedere assistenza. In entrambi i casi la Grillo Antonino Traslochi fornisce ogni tipo di imballaggio, anche su misura, con materiali nuovi, riciclabili e sostenibili. Si inizia imballando quanto non è di utilizzo quotidiano. Si creerà quello spazio che sarà quanto mai utile nei giorni frenetici a venire. Le scatole andrebbero sempre numerate, possibilmente inventariate, e compilate in base al contenuto e all’ambiente di destinazione. Basta un pennarello e qualche minuto da dedicare. Una buona idea è quella di compilare una lista degli oggetti di valore e raccogliere documenti e chiavi in un unico contenitore per metterli al sicuro.
Questo è il momento di fare i conti con il contenuto materiale ed emotivo degli spazi. I traslochi sono l’opportunità per alleggerirsi di oggetti e mobilio che non hanno più una storia da raccontare, ma è piuttosto comune opporre resistenza al farlo. Rimandare agli ultimi giorni dell’imballaggio, o addirittura a dopo il trasloco, non è mai una buona idea, tanto vale farlo per tempo, tutto in una volta e senza pensarci troppo. La Grillo Antonino Traslochi può occuparsi dello sgombero e della conduzione a discarica certificata.
Nelle ultime settimane è tempo di verificare gli ingombri del mobilio e ripensarli nella nuova collocazione, provvedendo alle pulizie a spazi vuoti. Può fare la differenza sapere di potersi affidare all’assistenza di un falegname per eventuali adattamenti. Meglio anticipare le lungaggini burocratiche e provvedere ora al trasferimento delle utenze e alla comunicazione del nuovo indirizzo a ogni soggetto interessato. Sbrigate le formalità , si possono raccogliere le energie per la corsa finale.
Gli ultimi giorni che precedono il trasloco sono veloci e indaffarati. Predisposta una dotazione minima di effetti per le attività quotidiane nella fase di trasferimento e sistemazione, si può procedere ad imballare le cose che sono servite fino all’ultimo, lasciando il necessario per le pulizie. C’è ancora da svuotare il frigorifero, fare una comunicazione preventiva al condominio, effettuare la lettura dei contatori. Il giorno del trasloco è importante affiancare la ditta nelle fasi di verifica e coordinamento, al fine di garantire la massima soddisfazione reciproca.