Cambiare casa non è una cosa semplice. Calcolare da soli i costi di un trasloco è difficile perché è necessario inserire numerosi fattori che andranno poi a incidere sul preventivo finale. Per evitare di incorrere in brutte sorprese è fondamentale affidarsi a una ditta seria e qualificata come Grillo Antonino Traslochi.
Â
I costi del trasloco: il sopralluogo preventivo
Â
Pianificare un trasloco da un punto di vista economico è un'impresa che può rivelarsi ardua, soprattutto se affrontata senza il parere e il supporto dei professionisti. I fattori che incidono sul preventivo del trasloco sono talmente numerosi che la scelta del fai da te, seppur possibile, può rivelarsi un percorso a ostacoli, dove le varianti e le incognite possono togliere il sonno anche alla persona più tranquilla.
L'organizzazione di un trasloco, anche in materia di costi, non può prescindere da due fattori fondamentali: la pianificazione e la programmazione. La prima cosa da valutare con attenzione è la quantità di oggetti e mobili da trasportare e la distanza della nuova abitazione. Solitamente le ditte più affidabili preferiscono compiere un sopralluogo preventivo per valutare con cura l'entità del trasporto.Â
Ogni trasloco è diverso e per questo motivo è opportuno diffidare di chi fornisce preventivi senza prima aver visionato l'entità del lavoro da svolgere. Il cliente deve pretendere una visita preventiva da parte della ditta per mostrare sia la quantità di merce da trasportare che gli eventuali servizi aggiuntivi che possono, se non stabiliti a priori, far lievitare a sorpresa il prezzo finale.
Grazie al sopralluogo il professionista può valutare il tipo di mobili da trasportare e soprattutto la modalità d'intervento. Un appartamento su strada al primo piano sarà senza dubbio meno impegnativo di un'abitazione più nascosta e meno accessibile.
Se non è possibile effettuare il sopralluogo, Antonino Grillo Traslochi offre al cliente la possibilità di stilare una lista dettagliata degli oggetti da trasportare e degli eventuali servizi aggiuntivi per poter comunque stilare un preventivo chiaro e soprattutto realistico.
La tempestività è un fattore essenziale nella corretta gestione dei costi di un trasloco Milano o in un'altra città . I professionisti del settore consigliano sempre di pianificare con largo anticipo, dove possibile, il proprio trasloco per programmare con cura ogni singolo particolare.
Â
I fattori che incidono sul costo dei traslochi
Â
Quali sono nel dettaglio le voci che influiscono sul preventivo trasloco?
• Mobili e oggetti
La quantità di mobili e oggetti, direttamente proporzionale al numero degli scatoloni da trasportare, è il primo aspetto che occorre valutare per farsi un'idea dell'impegno economico da affrontare.Â
• Imballaggio
L'imballaggio degli oggetti è un servizio aggiuntivo che libera il cliente dalla noiosa incombenza pratica di doversi occupare personalmente di questo faticoso dettaglio.
• Scatoloni e contenitori
Le ditte specializzate in genere forniscono a pagamento anche gli scatoloni di cartone robusto adatti a trasportare gli oggetti. Tali contenitori andranno poi smaltiti secondo le direttive del comune di appartenenza.
• Montaggio e smontaggio dei mobili
Se il cliente decide di provvedere da sè al montaggio e al successivo rimontaggio dei mobili, il prezzo finale sarà senza dubbio più basso. Se la ditta incaricata deve invece occuparsi anche di questo aspetto i costi salgono, soprattutto in presenza di mobilio particolare.
• Distanza tra le abitazioni e accesso su strada
Come già sottolineato in precedenza, la distanza della nuova abitazione e la facilità d'accesso sono due fattori chiave per stabilire il costo finale del trasloco. Maggiore sarà l'impegno richiesto alla ditta, più alto sarà il prezzo da pagare. Un'altra voce che incide sensibilmente sul costo è la presenza o meno di un ascensore. Nel caso in cui non sia presente diventa necessario noleggiare una piattaforma elevatrice, un fattore che fa aumentare il prezzo del trasloco.
• Deposito
Spesso si ha la necessità di lasciare i propri mobili a deposito per un determinato periodo di tempo. In questo caso il preventivo finale dovrà tener conto anche di questa eventualità . Una piccola dritta: per poter usufruire al massimo dello spazio offerto in deposito, è sempre consigliabile sistemare i propri mobili smontati, tenendo a portata di mano le cose che possano servire più spesso.
Â
I costi del trasloco: la tranquillità del cliente
Â
La tranquillità del cliente non ha prezzo. Il trasporto degli effetti personali, dei propri mobili deve essere effettuato con cura e affidato alle mani esperte dei professionisti. Per poter vivere in tutta tranquillità il trasloco è necessario scegliere una ditta capace di fornire un preventivo serio e realistico che sappia mettere al riparo il cliente da spiacevoli sorprese e da aumenti improvvisi del costo dei traslochi.